Chi siamo

ARDita: la nuova joint venture nata, nel gennaio 2023, tra Ergon e Maiora è stata presentata in anteprima durante l’ultima edizione di Marca. L’obiettivo è chiaro fin da subito: l’apertura di nuovi punti vendita con insegna ARD Discount (brand di Ergon), sia diretti sia affiliati, in Puglia e nelle altre regioni già presidiate da Maiora, la concessionaria Despar per il centro sud Italia.

L’affinità, che già idealmente univa le due società sotto il marchio Despar, trova ora concretezza: Maiora avrà modo di aggiungere il canale discount al suo ventaglio d’offerta e garantirà ad ARDita la profonda conoscenza del territorio e le relazioni costruite grazie a più di 500 punti vendita distribuiti tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Abruzzo, Molise, Lazio; dal canto suo, Ergon, con al suo attivo oltre 380 punti vendita di cui 220 discount, ha lavorato negli ultimi anni al progetto ARD, ridefinendolo e potenziandolo, grazie a una gestione diretta, rinnovando il management e dedicandosi allo sviluppo di prodotti, di nuovi punti vendita e di know how.

Il CdA di ARDita è composto da Luigi Peschechera, Presidente, Marco Sgarioto, Amministratore Delegato, e dai consiglieri Clara Cavalieri, Gerardo Cignarale e Grazia de Gennaro.

La nuova società ha sede a Barletta e nella fase iniziale si appoggerà alle strutture logistico – organizzative di Maiora ed Ergon. L’insegna protagonista dello sviluppo è l’ormai ben rodata ARD Discount con un format essenziale che si sviluppa su superfici che vanno dai 300 ai 1000 metri quadri.

Nelle nuove aperture di ARD discount realizzate da ARDita viene proposto tutto il bagaglio di Mdd: circa 1700 referenze prodotte con marchio proprio per la nostra insegna. 

Al raggiungimento dei risultati di ARD Discount ha contribuito anche un assortimento sempre più profondo, che risponde sì all’esigenza di risparmio tipica del canale convenienza, ma che non perde di vista la qualità e i principali trend di mercato del f&b. Nel 2022 ARD ha realizzato 1.035 lavorazioni, di cui 385 nuovi lanci e 650 tra restyling e interventi in etichetta.

I lanci hanno riguardato le 10 linee più rappresentative del prodotto a marchio e nello specifico, tra gli interventi più rilevanti, si segnalano 54 nuovi prodotti del brand Toda Vida, 52 di Terre e Tesori e 40 di Prima scelta ARD. Per il 2023 sono già in rampa di lancio tante altre referenze presentate da ARD in anteprima a Marca, tra cui: tre vini da vitigni siciliani 100% biologici a marchio Terre e Tesori (Grillo Doc, Nero d’Avola Doc e Nerello Mascalese Igt); tre spumanti (Grillo extradry, Nero d’Avola Rosè extradry, Nerello Mascalese brut); la nuova linea Protein del marchio TodaVida, ideale per gli sportivi e non solo; due nuovi gelati della linea Optimo dall’alto contenuto proteico e nuovi gusti di yogurt senza lattosio; la pizza margherita lactose free surgelata della linea Sfornasole.